Chiamaci

06.4392665

Federazione nazionale grossisti distributori di materiale elettrico

Con la presente si informa che è stata pubblicata, nel mese di febbraio, la prima norma CEI UNEL dei cavi in fibra ottica CPR dal titolo : CEI UNEL 36763 Cavi per la comunicazione elettronica in fibra ottica singolo modo per soluzioni multiservizio negli edifici residenziali.

 

La Norma si applica a cavi per la comunicazione elettronica in fibra ottica singolo modo da interno da impiegare per il collegamento delle singole unità immobiliari in impianti multiservizio per la distribuzione dei servizi TLC, televisivi (DVB-T e DVB-S),videocitofono, videosorveglianza, domotica, ecc., e per l’implementazione di infrastrutture di supervisione e controllo degli impianti al fine di minimizzare il consumo energetico e garantire il comfort, la sicurezza e la salute degli occupanti (Smart Building) alle singole unità immobiliari residenziali e SOHO (Small Office – Home Office).

 

La Norma CEI UNEL intende inoltre essere uno strumento per favorire l’applicazione del DPR 380/01, articolo 135-bis, come modificato dalla Legge 164/2014 di conversione del D.L. 133/2014, art.6-ter, per quanto riguarda la realizzazione, negli edifici, di una “infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica”, nonché dei punti di accesso all’edificio.

 

 

L’incendio a Bologna dello scorso 15 marzo , che ha tragicamente causato la morte di tre bambini e della loro mamma, è stato attribuito dai Vigili del Fuoco al fumo tossico generato da un cortocircuito di una stufetta elettrica (Fonte Il Resto del Carlino).

Secondo Ezio Galli, Presidente di FME, la Federazione Nazionale dei Distributori di Materiale Elettrico, questo drammatico evento sottolinea ancora una volta l’importanza e l’urgenza di garantire la sicurezza degli impianti elettrici, specialmente considerando che circa il 71% degli immobili in Italia risale a prima del 1990, anno dell’emanazione della Legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti elettrici.

 

È fondamentale quindi prestare maggiore attenzione alla corretta realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici, soprattutto a fronte della  crescente richiesta di aumenti di potenza spesso senza le dovute garanzie di sicurezza.

 

FME e i suoi Soci, ribadisce il Presidente Galli, si impegnano come garanti della sicurezza degli impianti elettrici, evidenziando la necessità di un intervento per certificarne la sicurezza, sicurezza che impatta direttamente sulle nostre vite e sui nostri immobili.

 

In questo contesto, FME ha organizzato un Convegno a Roma presso Confcommercio il prossimo 9 Aprile finalizzato anche a sensibilizzare le istituzioni su questa importante tematica: all’evento di discuterà infatti di: SOSTENIBILITÀ, EFFICIENZA e SICUREZZA: l’elettrificazione degli edifici tra passato, presente e futuro.

 

Catalogo

Come possiamo aiutarti?

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti o sulle modalità di acquisto chiamaci o scrivici.

Recenti